Premessa: è donna come voi, è una mamma adorabile, anche lei si è sposata e quindi c’è passata….amate il “loro bambino“: motivazioni-scuse?? Forse sì, lei è tua suocera!! L’organizzazione di un matrimonio dovrebbe essere affidata agli sposi…ma non è così, inutile illudersi. Le mamme vogliono essere le vostre migliori consigliere, ora, tua mamma la conosci e “la eviti” pure (per modo di dire), lei capirà, ma tua suocera…non puoi non “sentirla” (non dico ascoltarla perchè non lo farete mai) e poi il tuo futuro maritino non vuole vedervi litigare e tu non vuoi litigare con lui per causa sua. Che fare? Come comportarsi?
Ma non facciamo di tutto un erba un fascio. Ci sono suocere adorabili, quasi delle “seconde mamme”, sono quelle che si mettono da parte, che danno spazio ai giovani…l’importante è assistere alla felicità del proprio cucciolotto. Poi ci sono quelle che si mantengono sul confine…a volte fanno buon viso e si sforzano di assecondare, in poche parole “abbaiano ma non mordono“. E poi ci sono loro….le suocere della letteratura. Argute, maligne, nessuna donna potrà mai sostituirsi a lei, la madre del suo adorato figlio: con lei bisogna stare moooolto attente, guai seri in vista.

La relazione tra suocera e nuora non è per niente facile. La gelosia fa si che la suocera non veda nulla di buono in quello che la nuora sta facendo e quindi comincia a mettere “becco” dappertutto sminuendo le azioni della nuova davanti a tutti…oggi vogliamo darmi delle piccole dritte per vivere al meglio questo rapporto e soprattutto per non farsi sopraffare: la vostra dev’essere una tregua…almeno fino al giorno delle nozze, poi sarà tutta un’altra storia.
- Definire gli spazi: se vostra suocera diventa troppo invadente dovete dirglielo subito. Non ha senso fare nervi e fingere, è meglio “sedersi a tavolino” e parlare, ovviamente ci sono modi e modi. Trovate quello più diplomatico possibile, comprare una guida di PNL ma fatelo. Farà stare bene voi e lei comincerà a capire che non ha a che fare con una bambina.
- Accettarla. Con questo non voglio dire che lei può farvi di tutto e voi dovete abbassare la testa e incassare solo perchè è la mamma del vostro futuro marito, il rispetto è la prima cosa ed è, a mio avviso, una cosa reciproca. Ci potranno essere delle scaramucce e delle incomprensioni ma questo non deve mai andare al di là del rispetto…e se proprio non ce la fate potete rivolgervi sempre a c’è posta per te per fare la pace…
- Mostrate interesse. A volte ascoltare i racconti della vita della suocera vi permette di conoscerla meglio. Anche se non avreste mai immaginato di farlo, invitatela per un thèe chiedete di raccontarvi come suo marito l’ha chiesta in moglie…di fronte a questa richiesta si scioglierà come burro. 1 a 0 per voi!!
- Non essere sua amica. Se in sua compagnia state bene, se state coltivando un bel rapporto, ricordate che lei rimane sempre la mamma del vostro futuro marito. Le confidenze, quelle vere lasciatele alle amiche.
- Mammolino? Se nonostante tutto vedete il vostro ragazzo dare sempre ragione a lei, non allarmatevi ma fate qualcosa!! Mostrategli il vostro punto di vista usando parole appropriate, non abbiate una crisi di nervi!! Tutti dobbiamo prima o poi tagliare il famoso “cordone ombelicale”, soprattutto i maschietti. Fate in modo che lui si fidi totalmnte di voi, ma attenzione non stressate troppo la cosa, ricordate che non dovete sostituirvi a lei: fareste solo un grave errore!!
Insomma, l’impresa è ardua ma non impossibile. Consigli delle “mamme” a parte…oggi il consiglio giusto ve lo suggerisco io: andate sulla nostra homepage e create il sito web delle vostre nozze!! Se volete passare un pò di tempo…in pieno relax con la vostra suocera vi suggerisco: Centro Estetico Koinè, Bellezza Amica, Centro Benessere Essenza di Mary Gagliano, Centro Estetico Paradise.
![]() | Guest blogger:Giovanna Calà di Lo voglio, non lo voglio Esperta di matrimoni… con un tocco in più! | |||
![]() | ![]() | ![]() | ![]() | Vuoi collaborare con Zankyou? Contattaci |