Quantcast
Channel: » Giovanna Calà
Viewing all articles
Browse latest Browse all 70

Il bacio? Una questione di genetica

$
0
0

Rimane sicuramente uno dei momenti più belli e più dolci, ricorderemo sempre la prima volta che l’abbiamo dato, voluto…ricevuto, ricambiato. Stiamo parlando del bacio, elemento fondamentale che ti svela se la persona che hai scelto è anche “chimicamente” quella giusta. Ma vi siete mai chiesti perchè ci baciamo? Scopritelo continuando a leggere…

Michele Crimi Photographer
Michele Crimi Photographer

Siamo tutti d’accordo nel dire che il bacio rappresenta la pietra angolare di ogni rapporto. E’ il modo per esprimere il proprio sentimento senza spendere nulla -in termini materiali- ma perchè non farlo attraverso un intenso abbraccio, una stretta di mano o il semplice atto di guardarsi negli occhi…non si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima? Uno studio portato avanti dagli scienziati dell’Università di Oxford, sembra far luce sulla questione: i baci ci aiutano a trovare il nostro partner, ma ci aiutano anche a tenerceli “ben stretti”. La chiave di tutto questo sta nella compatibilità genetica.

Ivan Fois Fotografo
Ivan Fois Fotografo

I ricercatori di Oxford hanno sottoposto un campione di novecento persone a test per valutare le ragioni del baciare nelle relazioni a breve e a lungo termine. Ecco cosa hanno scoperto. Solo tre le principali teorie sulla funzione del bacio: aiuta a valutare la qualità genetica dei potenziali compagni, serve ad aumentare l’eccitazione prima del rapporto sessuale ed è utile per tenere salda la coppia. La ricerca suggerisce che le donne danno molta più importanza al bacio che gli uomini. Le prime usano il bacio come un dispositivo di valutazione per il compagno e per vedere come la relazione stia andando. Gli uomini, invece, danno poca importanza al bacio, per loro aumenta la probabilità di avere rapporti sessuali.

Purewhite Photography
Purewhite Photography

Questi dati, confermano che il bacio viene utilizzato come metodo selettivo quando siamo alla ricerca della nostra anima gemella. Andando nel dettaglio andiamo a constatare che quando baciamo entrano in gioco principalmente due sensi: il gusto e l’olfatto. Se queste due cose “ci aggradano” allora è fatta!! Il bacio non è altro che uno scambio ormonale, attraverso questo il nostro organismo possiede già l’informazione che ci farà decidere per il sì o per il no. L’informazione di cui parliamo si trova nel nostro sistema immunitario: più questo è compatibile con il nostro, più alte sono le probabilità che la persona che stiamo baciando sia il nostro partner ideale.

Non dimentichiamo che anche l’occhio vuole la sua parte, non perdetevi questo post: Uomini con la barba…quando lo sposo è sexy!!

Francese Photography
Francese Photography

Studi di Oxford a parte…il mio consiglio? Baciate, baciate e baciate…fidatevi del vostro istinto!! Voglio concludere con questa bellissima citazione di Erri De Luca: “I baci non sono anticipo d’altre tenerezze, sono il punto più alto”.

Venite a curiosare nella directory di Zankyou, professionisti del settore sono pronti a consigliarvi e a rendere il vostro matrimonio un momento indimenticabile.

Guest blogger:

Giovanna Calà di Lo voglio, non lo voglio

Esperta di matrimoni… con un tocco in più!

Vuoi collaborare con Zankyou? Contattaci

Viewing all articles
Browse latest Browse all 70

Trending Articles