Partner che vanno e partner che vengono, ci si lascia, ci si riprende e si…divorzia. Leggiamo, sul sito di Mollo tutto, una notizia molto interessante che riguarda le coppie italiane che, di comune accordo, hanno deciso di separarsi… ma non in Italia, come sappiamo, qui ci vogliono tempi biblici per tutto. La legge sul divorzio in Italia prevede che trascorrano ben tre anni tra la separazione e il divorzio. Tre anni per decidere cosa? A mio avviso se due persone hanno deciso di lasciarsi: SI LASCIANO e danno spazio ad altro.

Tenendo conto dei tempi tecnici si arriva tranquillamente a 4-5 anni per un divorzio consensuale, per quello giudiziale i tempi sono sicuramente più lunghi e onerosi. La soluzione? Divorziare all’estero!! Molte coppie italiane avvalendosi della normativa comunitaria (Regolamento Ce 2201/2003) hanno cominciato a rivolgersi ad altri Paesi dell’Unione Europea per lo scioglimento del proprio matrimonio, riducendo spese e costi. Se quindi, volete chiudere con il passato, dovete rivolgervi a Paesi come la Spagna e la Romania. I tempi del divorzio sono ragionevolmente piè brevi: 6 mesi al massimo.
Per quanto riguarda i costi possiamo dire che in Italia variano a seconda che si tratta di un divorzio giudiziale o congiunto. Il primo è molto più dispendioso del secondo perchè, oltre alle normali udienze in tribunale possono anche esserci appelli e ricorsi e questi fanno alzare decisamente i costi. All’estero si paga di più o di meno? La cifra va dai 4.000 ai 10.000 euro, potrebbero sembrare tanti ma se riflettiamo sul fatto che in Italia ancora oggi si paga sia per la separazione che per il divorzio, si intuisce facilmente come la somma delle due operazioni non si discosta molto da quello straniero con la differenza che all’estero si accorciano i tempi di attesa, consentendo alla coppia di rifarsi una vita.
E se questo avviene, per prevenire eventuali rotture e patatrac, seguite questi consigli: 6 consigli per costruire un amore che duri tutta la vita, Tra me e mia suocera non scatta la scintilla, che fare?, 6 cose che ti rendono più bella agli occhi del tuo partner.
Se andate sulla nostra directory potete trovare tantissime idee per festeggiare i vostri primi incontri. Ecco i miei consigli: Sant’Angelo Resort & Spa, Hotel Asnigo, Masseria Santa Teresa, Tenuta di Ripolo, Agriturismo Il Casale delle Ginestre.
![]() | Guest blogger:Giovanna Calà di Lo voglio, non lo voglio Esperta di matrimoni… con un tocco in più! | |||
![]() | ![]() | ![]() | ![]() | Vuoi collaborare con Zankyou? Contattaci |